ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Città di Sansepolcro
SANSEPOLCRO - AR
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.
La Storia della scuola
Settembre 1837
Liceo Artistico
Correva l’anno 1837 quando il pittore tifernate Vincenzo Chialli fondò a Sansepolcro la “Scuola di disegno e pittura”, alla cui direzione lasciò poco dopo il suo giovane allievo Angelo Tricca, noto illustratore.
Settembre 1837
Liceo Scientifico
Nello stesso anno un liceo scientifico non statale era sorto a Sansepolcro per iniziativa del Prof. Ascanio Rosadi e dell’Avv. Fabio Ciotti, allo scopo di offrire ai giovani del territorio un percorso formativo alternativo all’Istituto Magistrale. Il liceo aveva sede in Via XX settembre, nei locali della Società Operaia, quindi presso la scuola d’Arte a S. Francesco, infine al primo piano del Palazzo del Seminario in Via Piero della Francesca, attuale sede del tecnico-commerciale.
Settembre 1888
Liceo Artistico
La scuola, un cenacolo di giovani artisti, venne istituzionalizzata nel 1888 grazie al cav. Giuseppe Giovagnoli, sindaco di Sansepolcro e divenne la “Scuola d’arte e mestieri applicata all’industria”, rivolgendosi soprattutto ad aspiranti artigiani che spesso si rivelarono pregevoli artisti.
Settembre 1923
Liceo Artistico
Fu nel 1923 che, con la riforma Gentile, la scuola entrò alle dirette dipendenze del Ministero dell’Istruzione e operò nella Valtiberina formando valenti artigiani nei settori tipici del territorio (ferro battuto, ricamo e merletto a fusello, intaglio, tarsia dei mobili ed ebanisteria). Dopo la II Guerra mondiale, con la denominazione di “Scuola Statale d’arte G. Giovagnoli”, grazie all’oculata direzione del prof. Ezio Lupattelli, l’Istituto si aprì a nuove strade, inserendo tra le sue specializzazioni anche l’arte della gioielleria e del tessuto.
Settembre 1940
Liceo Scientifico
Negli anni della guerra il liceo continuò la sua attività, nonostante la morte di uno dei fondatori, il Prof. Rosadi, e nonostante le vicende belliche che portarono all’occupazione da parte delle truppe tedesche prima, di quelle inglesi e polacche poi.
Novembre 1947
Liceo Scientifico
Con l’anno sscolastico 1947-48 il liceo si trasformò in sezione staccata dello scientifico “F. Redi” di Arezzo. Le lezioni ebbero inizio il 9 novembre 1947; gli iscritti (38 studenti) furono suddivisi in tre classi: una prima, una seconda, una terza.
Settembre 1954
Liceo Scientifico
Il Liceo Scientifico è costituito come istituto autonomo (DPR 30 settembre 1954), intitolato a Piero della Francesca e diretto dal Prof. Armando Bistarelli, docente di Scienze e preside incaricato.
Settembre 1961
Liceo Artistico
Nel 1961, il Ministero della Pubblica Istruzione trasformò la scuola in “Istituto Statale d’arte G. Giovagnoli”; nello stesso anno venne inaugurata anche la sede distaccata di Anghiari con la specializzazione di Arte del legno.
Settembre 1962
Istituto Tecnico Commerciale
Nel 1962 apre a Sansepolcro una sezione staccata dell’Istituto Tecnico “M. Buonarroti” di Arezzo.
Maggio 1968
Liceo Scientifico
Dal maggio del 1968 il liceo scientifico ha avuto come sede l’edificio di Largo Monsignor Di Liegro, nel Parco del Campaccio.
Settembre 1969
Istituto Tecnico Commerciale
L’Istituto ha ottenuto l’autonomia ed è intitolato a Fra Luca Pacioli, matematico biturgense di fama mondiale.
Settembre 1972
Istituto Tecnico Commerciale
Attivazione della sezione serale che, attualmente, segue il progetto nazionale “Sirio”.
Settembre 1979
Istituto Tecnico Commerciale
L'Istituto Tecnico è tra le prime istituzioni scolastiche a promuovere in Italia gli stages aziendali e l’alternanza scuola/lavoro, come esperienza fondamentale di formazione professionale e di educazione al lavoro,
Settembre 1984
Istituto Tecnico Commerciale
L'Istituto ha fatto parte delle 32 scuole che dal 1984 hanno sperimentato il nuovo indirizzo di studi IGEA, che con l’anno scolastico 1996-97 è diventato ordinamento ed è stato esteso a tutti gli istituti commerciali.
Settembre 1988
Liceo Scientifico
Con l’anno scolastico 1988-89 è stato introdotto il PNI, esteso poi a tutte le sezioni, per consentire agli allievi di affrontare lo studio dell’informatica e di cimentarsi con la patente europea del computer (ECDL). Oggi il Liceo Scientifico rappresenta la scuola liceale per antonomasia non solo della città ma dell’intera vallata.
Settembre 1995
Liceo Linguistico
Il Liceo Linguistico ha avuto inizio nell’anno scolastico 1995-96 con l’obiettivo di promuovere lo studio delle lingue e delle civiltà straniere e di colmare una lacuna degli indirizzi scolastici nel nostro territorio. Negli anni si è sviluppato, grazie anche alle attività di scambio con scuole europee ed extraeuropee.
Settembre 1995
Liceo Artistico
Attraverso varie trasformazioni, compresa l’istituzione di una Scuola Media Annessa e di un corso secondario di 5 anni che permettesse l’accesso all’università, l’Istituto d’arte nel 1995, approdò, sotto la direzione del prof. Benito Carletti, alla sperimentazione liceale aderendo al Progetto Michelangelo, nella prospettiva di una formazione più approfondita ed articolata per gli studenti. Parallelamente all’Istituto di Sansepolcro, anche quello di Anghiari si allineò a tale progetto con la specializzazione di “Arte e restauro delle opere lignee”.
Settembre 1999
Istituto Professionale
L’Istituto Professionale affonda le sue radici nel passato e precisamente nel 1959 quando venne aperta a Sansepolcro una sede distaccata di quello che nel tempo, dopo varie trasformazioni, era diventato l’Istituto Professionale Margaritone di Arezzo. Nel 1999 questa sezione dell’IPSIA venne aggregata all’ ISA di Sansepolcro, successivamente all’IPA di Pieve Santo Stefano per poi tornare definitivamente a far parte dell’ I.I.S. “G. Giovagnoli” di Sansepolcro.
Settembre 1999
Liceo "Città di Piero"
ll Liceo “Città di Piero” è nato dall’unificazione (1° settembre 1999) del Liceo Scientifico/Linguistico “Piero della Francesca” e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Fra Luca Pacioli”. L’Istituto ispira l’attività di formazione umana, culturale e professionale degli allievi ai principi fondamentali della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, alle Convenzioni Internazionali per la salvaguardia delle libertà fondamentali e alla Costituzione della Repubblica Italiana, che ha sancito l’uguaglianza, la pari dignità sociale, il diritto al pieno sviluppo della persona umana e alla effettiva partecipazione all’organizzazione economica e sociale del Paese (art.3), il diritto-dovere dei genitori a educare e istruire i propri figli (art.30), la libertà dell’arte, della scienza e dell’insegnamento, il diritto alla scuola e allo studio (art.33), l’imparzialità della Pubblica Amministrazione (art.979 e la sua natura di esclusivo servizio a favore dei cittadini (art.98).
Settembre 2002
Istituto Professionale
Nel 2002 l’Istituto, ormai radicato nel territorio Valtiberino, è stato intitolato a F. Buitoni e in linea con le nuove sperimentazioni, persegue un piano di continua innovazione che offre agli studenti sia la possibilità di accedere al mondo del lavoro che quella di approfondire la loro formazione all’università.
Gennaio 2010
Liceo Artistico
Con la riforma Gelmini del 2010, l’Istituto d’Arte venne trasformato in Liceo Artistico e pur mantenendo le sue caratteristiche di creatività e progettualità, vide ampliato e potenziato il piano curricolare delle discipline umanistiche e scientifiche. Ad oggi il Liceo Artistico, nelle sue sedi di Sansepolcro e Anghiari, ha attive 3 sezioni: - Architettura e ambiente - Design (del gioiello, del tessuto, design del legno) - Grafica
Settembre 2022
Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni
Nel 2022 la scuola si arricchisce di un nuovo indirizzo di studi: dopo i percorsi liceali e professionali, prende avvio per la prima volta a Sansepolcro il corso di Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni (c.d. ITIS) quale risposta alle richieste del tessuto produttivo del territorio, sotto la spinta di un inarrestabile processo di innovazione tecnologica.
Settembre 2024
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Città di Sansepolcro"
Con il 1° settembre 2024 il Liceo "Città di Piero" si fonde con L'Istituto di Istruzione Superiore "G. Giovagnoli" per dare vita ad una nuova realtà: l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Città di Sansepolcro".
- 1837
- 1837
- 1888
- 1923
- 1940
- 1947
- 1954
- 1961
- 1962
- 1968
- 1969
- 1972
- 1979
- 1984
- 1988
- 1995
- 1995
- 1999
- 1999
- 2002
- 2010
- 2022
- 2024
Come è organizzato il nostro Istituto e come possiamo entrare in contatto
La scuola in numeri
La nostra scuola in numeri.
1332
Numero alunni
65
Numero classi
20
Media alunni / classe