Ricerca
Relazioni internazionali per il marketing

Tecnico Economico indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing

L'indirizzo si caratterizza per lo studio di tre lingue straniere, associato con la geopolitica e le relazioni internazionali

Cos'è

Il diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing (curvatura Digital Marketing e Linguaggio Digitale) ha competenze nei seguenti ambiti:

  • macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali;
  • della normativa civilistica e fiscale;
  • dei sistemi e processi aziendali;
  • degli strumenti di comunicazione e marketing;
  • dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale;
  • competenze linguistiche (studio di 3 lingue straniere a partire dal primo anno, certificazioni linguistiche, stage linguistici e partecipazione a progetti Erasmus);
  • competenze informatiche.

 

Sbocchi lavorativi:

  • Impiego in imprese commerciali e industriali; 
  • impiego in imprese come banche, consorzi nel settore dell’esportazione e importazione e nel mercato assicurativo e creditizio internazionale;
  • impiego in imprese di servizi, pubbliche e private (come uffici turistici, compagnie e agenzie viaggi): relazioni internazionali;
  • impiego in studi di consulenza finanziaria, contabile e fiscale; 
  • impiego nel settore industria-commercio import-export;
  • impiegato presso  studi professionali (avvocati, notai, commercialisti).

 

Accesso a qualunque tipo di facoltà universitaria oltre a quelle con sbocco specifico:

  • Giurisprudenza,
  • Economia,
  • Scienze politiche,
  • Lingue straniere,
  • Mediazione linguistica,
  • Statistica,
  • Scienze dell’informazione,
  • Ingegneria gestionale.

Accesso all’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (ITS).

Il corso così rinnovato pone maggior attenzione alle competenze digitali e alla padronanza delle tecniche del marketing anche in lingua straniera. Durante le ore di tecnologia della comunicazione digitale lo studente potrà anche acquisire la certificazione ICDL in Digital Marketing, riconosciuta a livello internazionale e spendibile nelle agenzie di comunicazione e in aziende, enti e organizzazioni pubbliche e private che utilizzano il canale web per studiare il mercato e sviluppare rapporti commerciali di promozione, assistenza e vendita.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Piero della Francesca, 43, Sansepolcro

  • CAP

    52037

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

Contatti